Recensione di Submariner vs Explorer II

Negozio Di Orologi a VIAREGGIO

Recensione di Submariner vs Explorer II

Quando si tratta di orologi Rolex , in particolare di modelli sportivi, il Submariner e l’Explorer II sono tra i più amati. E nonostante siano entrambi orologi robusti e appositamente costruiti venduti a prezzi simili, i modelli Explorer II e Submariner sono quasi altrettanto diversi sotto molti aspetti.

Ad esempio, il Rolex Submariner è un orologio subacqueo mentre il Rolex Explorer II è un orologio GMT pronto per l’avventura. Inoltre, non solo uno ha una lunetta girevole mentre l’altro ne ha una fissa, ma anche le dimensioni e lo stile di queste lunette sono diversi. Anche le dimensioni, le opzioni dei materiali e i colori sono diversi, per non parlare dei movimenti e delle funzionalità. Se non hai familiarità con tutti i dettagli degli orologi Rolex Submariner o Explorer II, confrontare questi due titani del settore può sembrare scoraggiante. 

Pertanto, abbiamo compilato questa recensione di tutte le somiglianze e le differenze tra il Rolex Submariner e l’Explorer II in modo che tu possa decidere quale si adatta meglio a te. Per mantenere le cose il più facili da digerire possibile, il nostro confronto sarà tra le versioni più recenti di ciascun orologio, vale a dire il Submariner Date ref. 12661x e l’Explorer II rif. 226570. 

Informazioni sul Rolex Submariner

Informazioni sul Rolex Submariner

Sottomarino Data rif. 12661x Specifiche rapide

In questa recensione del Rolex Submariner , evidenziamo le caratteristiche principali del Ref 12661, un modello venerato per la sua precisione e durata. Di seguito è riportato un elenco dettagliato delle caratteristiche che rendono questo segnatempo una scelta eccezionale sia per gli appassionati di orologi che per i subacquei.

  • Anno di introduzione:  2020
  • Dimensioni cassa:  41 mm
  • Materiali della cassa:  Oystersteel (acciaio inossidabile), oro giallo, oro bianco, Rolesor giallo (acciaio bicolore/oro giallo)
  • Lunetta:  Cerachrom (ceramica); Rotante unidirezionale con scala 60 minuti; Nero (LN), Verde (LV), Blu
  • Quadrante:  Nero o Blu (solo nelle versioni oro giallo e bicolore)
  • Vetro:  zaffiro con lente d’ingrandimento Ciclope
  • Bracciale:  ostrica
  • Funzioni:  lancette delle ore, dei minuti e dei secondi; Data istantanea
  • Resistenza all’acqua:  300 metri (1.000 piedi)
  • Calibro:  3235 Movimento automatico 
  • Prezzo al dettaglio: a partire da € 10.100

Informazioni sul Rolex Explorer II

Informazioni sul Rolex Explorer II

Explorer II rif. 226570 Specifiche rapide

In questa recensione del Rolex Explorer II , esaminiamo le caratteristiche essenziali del Ref 216570, celebrato per la sua robustezza e funzionalità. Ecco un elenco completo delle funzionalità che sottolineano il motivo per cui questo orologio rimane uno dei preferiti tra avventurieri e professionisti di tutto il mondo.

  • Anno di introduzione:  2021
  • Dimensioni cassa:  42 mm
  • Materiale cassa:  Oystersteel (acciaio inossidabile)
  • Lunetta:  lunetta fissa in acciaio Oystersteel; Contrassegnato a 24 ore
  • Quadrante:  nero o bianco 
  • Vetro:  zaffiro con lente d’ingrandimento Ciclope
  • Bracciale:  ostrica
  • Funzioni:  lancette delle ore, dei minuti e dei secondi; Lancetta GMT; Data istantanea
  • Resistenza all’acqua:  100 metri (330 piedi)
  • Calibro:  3285 Movimento automatico 
  • Prezzo al dettaglio:  € 9.500
Rolex Submariner vs Explorer II Lunetta verde in acciaio inossidabile

Orologi appositamente costruiti con una storia famosa 

Veri orologi sportivi, sia il Submariner che l’Explorer II sono stati costruiti da Rolex con in mente compiti specifici – e il suggerimento sta nei loro nomi. Non sorprende che il Submariner sia un orologio subacqueo, costruito per durare le immersioni subacquee e resistere alla pressione incessante di una profondità di 300 metri (1.000 piedi). In effetti, questo orologio è stato uno dei migliori orologi subacquei al mondo da quando è stato lanciato per la prima volta nel 1953. 

L’Explorer II, invece, è stato originariamente introdotto nel 1971 per gli speleologi che lavorano in caverne profonde. Ma come l’originale offerta di orologi sportivi Rolex Explorer – l’orologio che ne ha costituito le fondamenta – l’Explorer II fa appello ad avventurieri ed esploratori di ogni tipo, soprattutto dopo la sua popolare ristrutturazione del 40° anniversario. Entrambi gli orologi hanno una storia piuttosto lunga con Rolex e nel corso degli anni sono stati indossati e amati da molti volti famosi. 

Il Submariner è famoso per le sue apparizioni in James Bond; l’autore Ian Fleming scrive: “Non poteva semplicemente indossare un orologio. Doveva essere un Rolex.” Nel corso degli anni, lo 007 di Sean Connery ha indossato un Submariner ref. 6538 e Roger Moore sfoggiavano una ref. 5513. Ed essendo uno dei modelli Rolex più popolari di sempre, vediamo spesso il Submariner sfoggiato oggi al polso di celebrità e dignitari, siano essi subacquei o meno. 

Il Rolex Explorer II ha onorato anche una buona dose di celebrità e famosi esploratori. L’attore di Hollywood Jason Statham può essere spesso avvistato agli eventi sul tappeto rosso con un rif vintage. 1655 – il primo vero riferimento Explorer II. Nel frattempo, il principe Harry preferisce una versione più moderna dell’orologio e possiede l’ Explorer II da 42 mm con quadrante Polar bianco e rif. 216570.

Quadrante polare Rolex Submariner vs Explorer II

Rolex Submariner vs Explorer II: cassa, lunetta e bracciale 

È qui che le differenze tra il Submariner e l’Explorer II diventano molto evidenti. Innanzitutto, la lunetta del Rolex Submariner ha un colore unidirezionale oggi disponibile in nero, blu o verde. Prima che Rolex iniziasse a utilizzare le moderne lunette Cerachrom (aka ceramica) resistenti ai graffi sul Submariner nel 2007, presentava una lunetta in alluminio. La lunetta è uno dei principali punti di forza di questo orologio, poiché il suo colore aggiunge grande personalità al polso ed è una delle caratteristiche distintive della collezione Rolex Submariner.

La cassa Oyster del Submariner ha un diametro di 41 mm, resistente all’acqua fino a 300 metri (1.000 piedi) di profondità. Insieme al bracciale, la cassa del Submariner può essere realizzata in Oystersteel (acciaio inossidabile 904L), oro giallo massiccio 18 carati o Yellow Rolesor (acciaio bicolore e oro giallo). 

  • Submariner 126610LN: Oystersteel, lunetta nera, quadrante nero
  • Submariner 126610LV: Oystersteel, lunetta verde, quadrante nero
  • Submariner 126613LN: Rolesor giallo, lunetta nera, quadrante nero
  • Submariner 126613LB: Rolesor giallo, lunetta blu, quadrante blu
  • Submariner 126618LN: Oro giallo, lunetta nera, quadrante nero
  • Submariner 126618LB: Oro giallo, lunetta blu, quadrante blu
  • Submariner 126619LB: Oro bianco, lunetta blu, quadrante nero

Questo è un altro grande punto di forza del Submariner per molti collezionisti: le combinazioni di leghe e lunette consentono molto stile e creatività. Il Submariner è sempre stato caratterizzato da un bracciale Oyster, ma negli ultimi anni è stato aggiornato con la chiusura Glidelock migliorata, che consente la regolazione senza attrezzi per una vestibilità perfetta.

D’altra parte, c’è la lunetta fissa in acciaio inossidabile dell’Explorer II, molto più discreta, che si abbina alla cassa e presenta una scala contrassegnata di 24 ore. Questa funzione è stata creata appositamente per gli esploratori che hanno bisogno di distinguere il giorno dalla notte: pensa agli esploratori di caverne o agli esploratori polari in piena estate quando il sole non tramonta mai. Ora, la lunetta fissa delle 24 ore dell’Explorer II funge da display del secondo fuso orario se utilizzata insieme alla lancetta arancione delle 24 ore sul quadrante.

La cassa Oyster dell’Explorer II misura 42 mm ed è resistente all’acqua fino a 100 metri (330 piedi) di profondità. Mentre Rolex produce versioni in metallo prezioso del Submariner, l’Explorer II è sempre stato realizzato esclusivamente in acciaio inossidabile. L’attuale Explorer II è offerto solo con bracciale Oyster in acciaio con chiusura Oysterlock. Le due varianti sono i colori del quadrante, che può essere il classico nero o il bianco “Polar”. 

  • Explorer 226570-0001: Oystersteel, lunetta Oystersteel incisa, quadrante bianco
  • Explorer 226570-0002: Oystersteel, lunetta Oystersteel incisa, quadrante nero

Ad essere onesti, quando si tratta dell’Explorer II, i collezionisti sono molto più preoccupati del colore del quadrante dell’orologio, con gli esemplari bianchi che in genere valgono di più delle versioni con quadrante nero sul mercato secondario.

Rolex Submariner vs Explorer II quadrante blu bicolore

Rolex Submariner vs Explorer II: quadrante e lancette 

Il quadrante dell’Explorer II è iconico per alcuni motivi. Innanzitutto, c’è l’iconica lancetta arancione delle 24 ore, originariamente progettata per aiutare gli esploratori polari e delle caverne a distinguere la notte dal giorno (come indicatore AM/PM), ma ora funge da lancetta GMT. Poi ci sono i colori del quadrante: disponibili in nero disinvolto e nell’ambito bianco “polare”. Il quadrante Explorer II Polar è fresco e pulito, per cui lo sfondo bianco è dotato di trame luminose e lancette Mercedes delineate in nero. 

Il quadrante nero, invece, ha un fascino diverso. Sebbene vanti le stesse caratteristiche, il colore più scuro evidenzia la lunetta in acciaio inossidabile, i grafici delle ore a lume e le lancette Mercedes piene di lume (questa volta in oro bianco anziché nero rifinito). Ha un aspetto più elegante e la lancetta arancione delle 24 ore brilla contro il nero nel miglior modo possibile. Il Rolex 226570 ha anche alcune opzioni diverse per i colori del quadrante, che abbiamo elencato di seguito.

Colori quadrante Explorer II 226570: 

  • Nero
  • Bianco ovvero Polare

L’attuale collezione Submariner offre anche due scelte di colore del quadrante: nero o blu. Tuttavia, mentre i quadranti neri sono disponibili su tutti i modelli Submariner 41 dell’attuale generazione, il blu è disponibile solo sulle referenze Yellow Rolesor o Yellow Gold Submariner. Vale la pena sottolineare che anche la generazione precedente del Submariner (la serie Rolex 11661x), come il Rolex Submariner 16610 , aveva un quadrante verde sul Submariner in acciaio con una lunetta verde (noto come Hulk) e un quadrante blu sul Submariner in acciaio. Submariner in oro bianco (detto il Puffo); tuttavia, Rolex ha deciso di passare alle lunette nere nelle versioni più recenti. 

Colori quadrante Submariner 12661x: 

  • Nero (modelli Oystersteel, Yellow Rolesor, Yellow Gold, White Gold)
  • Blu (modelli Rolesor Giallo e Oro Giallo)

Sia il Submariner che l’Explorer II includono le lancette in stile Mercedes al centro, rivestite con una luminescenza Chromalight di lunga durata che si illumina di blu al buio. Ci sono anche gli indici geometrici delle ore pieni di lume, che includono lancette alle 6 e 9, un triangolo invertito alle 12 e cerchi alle restanti ore. Infine, entrambi questi modelli Rolex hanno una finestra della data a ore 3, ingrandita dalla lente Cyclops che sporge dall’alto. 

Rolex Submariner vs Explorer II quadrante nero 42 mm

Rolex Submariner vs. Explorer II: movimento 

Sia gli ultimi orologi Submariner che Explorer II beneficiano dei movimenti Rolex di ultima generazione. Questi movimenti non solo forniscono riserve di potenza più lunghe rispetto ai loro predecessori, ma anche numerosi miglioramenti in termini di precisione, durata e affidabilità. 

Il Submariner Date funziona con il movimento dell’ora e della data Calibro 3235 mentre l’Explorer II è alimentato dal movimento Calibro 3285 GMT più data. Entrambi questi calibri automatici Rolex sono prodotti internamente. Inoltre, entrambi offrono una riserva di carica di 70 ore e sono classificati come cronometro con una precisione garantita di -2/+2 secondi al giorno, dopo la cassa. 

Rolex ha dotato sia il Calibro 3235 del Submariner che il Calibro 3285 dell’Explorer II con molle paramagnetiche Parachrom blu e ammortizzatori Paraflex ad alte prestazioni per una resistenza ottimale al magnetismo e all’usura quotidiana. 

Rolex Submariner vs Explorer II Lunetta blu in oro bianco

Prezzi Rolex Submariner vs. Explorer II

Il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore (MSRP) del Submariner in acciaio con lunetta nera e dell’Explorer II differisce di € 600. Il Submariner 126610LN viene venduto al dettaglio per € 10.100 mentre l’Explorer II 226570 viene venduto al dettaglio per € 9.500. Tuttavia, la versione con lunetta verde del Submariner in acciaio è più costosa e viene venduta al dettaglio per € 10.600. Naturalmente, i Submariner bicolore e completamente dorati hanno prezzi di adesivo ancora più alti. 

Prezzo consigliato per Explorer II e Submariner: 

  • Explorer II 226570 (quadrante bianco o nero) Prezzo consigliato: € 9.500
  • Prezzo consigliato del sottomarino 126610LN: € 10.100
  • Prezzo consigliato del sottomarino 126610LV: € 10.600
  • Prezzo consigliato per il sottomarino 126613LN e 126613LB: € 14.700
  • Prezzo consigliato per il sottomarino 126618LN e 126618LB: € 37.950
  • Prezzo consigliato del sottomarino 126619LB: € 40.650

Naturalmente, se hai familiarità con il mercato degli orologi Rolex, saprai che i prezzi al dettaglio non raccontano tutta la storia. Grazie all’enorme popolarità degli orologi sportivi Rolex, in particolare dei modelli in acciaio, è quasi impossibile acquistare al dettaglio gli orologi Rolex Submariner ed Explorer II di produzione attuale: sono tutti esauriti! I valori attuali del Submariner e dell’Explorer II sul mercato secondario sono una misura più realistica di quanto costerebbe acquistare questi orologi in questo momento. 

Prezzi di mercato del Rolex Submariner ed Explorer II usati: 

  • Quadrante nero Explorer II 226570 usato: a partire da € 11.495
  • Quadrante bianco Explorer II 226570 usato: a partire da 12.495
  • Prezzo del Submariner 126610LN usato: a partire da € 16.995
  • Prezzo del Submariner 126610LV usato: a partire da € 25.795
  • Submariner usato 126613 Prezzo: a partire da € 19.995
  • Submariner usato 126618 Prezzo: a partire da € 55.995
  • Submariner usato 126619 Prezzo: a partire da € 45.995

Come puoi vedere, il Submariner ha un valore significativamente più alto dell’Explorer II sul mercato secondario. Tuttavia, gli orologi Explorer II usati continuano a vendere a prezzi più alti sul mercato secondario rispetto ai prezzi ufficiali. 

Che tu preferisca un classico orologio subacqueo o un robusto orologio GMT da avventura, sia il Submariner che l’Explorer II sono fantastici orologi sportivi Rolex moderni. Sebbene ognuno di loro porti qualcosa di diverso sul tavolo, entrambi beneficiano del solido design e dell’ingegneria esperta di Rolex. 

Rolex Submariner vs Explorer II quadrante blu in oro giallo

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia