La storia del Rolex Batman GMT-Master II

Negozio Di Orologi a VIAREGGIO

Rolex Batman GMT-Master II

La storia del Rolex Batman GMT-Master II

Mentre il Rolex GMT-Master esiste dal 1954, il Rolex Batman è una delle aggiunte più recenti alla collezione, caratterizzato da una lunetta in ceramica Cerachrom blu e nera. Soprannominato Rolex Batman grazie a questo abbinamento di colori, il Rolex Batman GMT-Master II blu e nero ha fatto il suo debutto nel 2013 sotto forma di referenza 116710BLNR. Sebbene la storia del Rolex Batman GMT-Master II sia breve, ci sono alcuni aggiornamenti, aggiornamenti e variazioni degni di nota da considerare. Ad esempio, c’è l’attuale produzione GMT-Master II ref. 126710BLNR, che non solo è più nuovo ma è disponibile anche con due braccialetti diversi.

A proposito di Rolex Batman

Il Rolex GMT-Master II è diventato immediatamente un classico e, con i suoi recenti aggiornamenti, ha raccolto ancora più apprezzamento da parte della comunità degli orologi di lusso. Diamo uno sguardo più da vicino a tutte le tappe importanti e all’evoluzione del Rolex GMT-Master II “Batman”.

A proposito di Rolex Batman

  • Anno di uscita: 2013
  • Modello: GMT-Master II
  • Riferimento: 116710BLNR, 126710BLNR
  • Dimensioni: 40 mm
  • Materiale cassa: Oystersteel (acciaio inossidabile 904L)
  • Lunetta: Cerachrom, blu e nera
  • Quadrante: nero, quattro lancette (12 ore, 24 ore, minuti, secondi), datario
  • Luce: Chromalight
  • Vetro: zaffiro con lente d’ingrandimento della data Ciclope
  • Bracciale: Oyster o Jubilee (126710BLNR)
  • Calibro: 3186 (116710BLNR) o 3285 (126710BLNR) Movimenti automatici
  • Resistenza all’acqua: 330 piedi (100 metri)
  • Prezzo consigliato: inizia da Euro 10.550
Il Rolex Batman Origins: storia della collezione GMT-Master

Il Rolex Batman Origins: storia della collezione GMT-Master

Esaminando la storia del Rolex GMT-Master, tutto ha avuto inizio con il Rolex GMT-Master Reference 6542. Il primo modello stabilì un nuovo standard in termini di funzionalità con la sua caratteristica quarta lancetta e la lunetta immediatamente riconoscibile. Il suo design era pratico ed elegante, caratterizzato da una lunetta bicolore in blu e rosso che gli è valso il soprannome di “ Rolex Pepsi ”. I materiali utilizzati nella lunetta si sono evoluti nel corso degli anni, dalla bachelite inizialmente all’alluminio anodizzato e, più recentemente, al Cerachrom, la ceramica proprietaria di Rolex, nota per la sua durata e resistenza allo sbiadimento. Questo riferimento è stato indossato anche da James Bond nel film Goldfinger.

Nel corso dei decenni, il Rolex GMT-Master ha subito vari aggiornamenti e perfezionamenti nel design e nella tecnologia, portando all’introduzione del Rolex GMT-Master II 16760 nel 1983, che si è rapidamente guadagnato il soprannome di “ Rolex Fat Lady ”. Questa nuova iterazione ha consentito l’impostazione indipendente della lancetta delle ore senza disturbare la lancetta dei minuti e dei secondi, migliorando la funzionalità per i viaggiatori che si spostano tra più fusi orari.

Data di uscita di Rolex Batman: il primo del suo genere

Data di uscita di Rolex Batman: il primo del suo genere

Quando il Rolex GMT-Master II ref. 116710BLNR (Rolex Batman) è stato rilasciato a Baselworld 2013, la comunità degli orologi ha prestato attenzione. Non solo la lunetta blu e nera era un’iterazione contemporanea e bella della lunetta bicolore che abbiamo imparato a conoscere e ad amare dalla collezione GMT-Master, ma era anche la prima del suo genere.

Rolex utilizzava già Cerachrom (la sua lega ceramica proprietaria) per le lunette da circa dieci anni, ma è stato solo con il Batman GMT che l’azienda è stata in grado di utilizzare questo materiale complicato per creare una lunetta bicolore. Infatti, prima del rilascio della lunetta blu-nera, Rolex aveva dichiarato ufficialmente che avrebbe potuto produrre solo lunette Cerachrom monocromatiche a causa della difficoltà di lavorare con questo materiale ceramico.

Tuttavia, Rolex alla fine raggiunse una svolta e il risultato fu una lunetta bicolore ricca e saturata che è allo stesso tempo molto più forte e più resistente allo sbiadimento rispetto alle sue controparti in alluminio. La parte “BLNR” del numero di riferimento “Batman” è l’abbreviazione di “Bleu Noir”, che in francese significa “Blue Black”.

Non solo l’originale Batman è stata la prima lunetta in ceramica bicolore, ma è stata anche l’unica disponibile su un orologio GMT-Master II in acciaio inossidabile per diversi anni.

Rolex Batman 116710BLNR: 2013-2018

Rolex Batman 116710BLNR: 2013-2018

Oltre alla lunetta, ci sono altri elementi distintivi dell’originale Rolex Batman ref. 116710BLNR. L’orologio stesso è costruito a partire dal Rolex 116710 , che ha debuttato nel 2007. Questo GMT-Master è dotato di nuove funzionalità come il movimento Calibro 3186 (allora nuovissimo) con una lancetta delle 24 ore dal funzionamento più fluido e una spirale Parachrom blu paramagnetica.

Comprendeva anche un nuovo montaggio sulla lunetta e una corona a vite Triplock aggiornata per una migliore resistenza all’acqua. Il 116710BLNR, come la lunetta completamente nera ref. 116710LN, presentava anche un quadrante “Maxi” con indici delle lancette più grandi; tuttavia, la versione Batman presenta in modo univoco una lancetta blu delle 24 ore che si abbina alla lunetta. Il GMT-Master rif. 116710BLNR è abbinato esclusivamente ad un bracciale Oyster, completo di chiusura Oysterlock dotata del sistema di estensione Easylink.

Rolex Batman 126710BLNR: 2019-Oggi

Rolex Batman 126710BLNR: 2019-Oggi

Nel 2019, appena sei anni dopo la sua uscita originale, il Rolex Batman ha ottenuto il suo primo aggiornamento con l’introduzione del Rolex 126710 . Sebbene ci siano stati diversi aggiornamenti dentro e fuori, l’aggiornamento più discusso è stato il braccialetto. 

A differenza del 116710BLNR, che era dotato del braccialetto Oyster a tre maglie, il nuovo 126710BLNR era abbinato a un braccialetto Jubilee a cinque maglie più elegante (fornito anche con una chiusura di sicurezza Oysterlock pieghevole e una maglia di estensione Easylink da 5 mm). il nuovo orologio GMT blu e nero ha indotto alcuni a soprannominarlo “Batgirl” invece di “Batman”.

Mentre alcune persone hanno apprezzato questo elegante aggiornamento del Batman GMT-Master II preferito dai fan, altri hanno comunque preferito il bracciale Oyster, affermando che andava contro la sportività intrinseca della collezione GMT-Master. Tuttavia, è importante ricordare che Rolex ha reso disponibile il braccialetto Jubilee anche sugli orologi GMT-Master vintage e più vecchi, quindi esiste un precedente storico. In ogni caso, il nuovissimo bracciale Jubilee ha contribuito a differenziare questa nuova generazione di orologi Rolex GMT dalle varie altre collezioni di orologi professionali del marchio.

Tuttavia, coloro che avevano un debole per il braccialetto Oyster non dovettero aspettare troppo a lungo; Rolex ha introdotto il braccialetto Oyster come opzione con il GMT-Master II 126710BLNR nel 2021. Quindi ora, i fan del Rolex Batman possono scegliere tra un braccialetto Oyster o un braccialetto Jubilee. 

Oltre al nuovo bracciale Jubilee, anche la cassa del 126710BLNR GMT-Master II è stata ridisegnata con anse e profilo più sottili per una sensazione leggermente più raffinata al polso. Tecnicamente parlando, ha lo stesso diametro della cassa di 40 mm, ma il 126710BLNR è stato progettato per sembrare un po’ più sottile e più arrotondato al polso, mentre la cassa della ref. 116710BLNR ha una forma un po’ più spigolosa e squadrata. 

Un altro degli aggiornamenti più essenziali dell’ultimo Batman (o Batgirl, a seconda di quale preferisci) è il movimento Calibro 3285 di nuova generazione con una riserva di carica aumentata di 70 ore (rispetto alle 48 ore precedenti). Se osservi attentamente il quadrante del 126710BLNR, noterai la corona Rolex tra “Swiss” e “Made” per denotare il nuovo movimento. 

Opzioni Rolex Batman

In meno di un decennio di storia del GMT blu e nero, Rolex ha realizzato tre versioni distinte del Batman:

  1. GMT-Master II rif. 116710BLNR con calibro 3186 e bracciale Oyster
  2. GMT-Master II rif. 126710BLNR con calibro 3285 e bracciale Jubilee ( Rolex Batgirl )
  3. GMT-Master II rif. 126710BLNR con calibro 3285 e bracciale Oyster

L’opzione del braccialetto Jubilee è leggermente più costosa al dettaglio rispetto all’edizione del braccialetto Oyster; Prezzo adesivo di Euro 10.750 rispetto a Euro 10.550. 

Tuttavia, come tutti gli orologi Rolex in acciaio inossidabile, il Batman non è un modello facile da trovare (leggi: praticamente impossibile) presso i rivenditori autorizzati. Pertanto, a causa della forte domanda per l’orologio, aspettatevi di pagare almeno Euro 19.000 per un BLNR di produzione attuale sul mercato secondario e ben oltre Euro 17.000 per il Rolex Batman fuori produzione.

Indipendentemente dal Rolex Batman che preferisci, la colorazione blu e nera è una fantastica aggiunta alla gamma di orologi da pilota GMT-Master. È stato subito un successo e non abbiamo dubbi che continuerà ad essere una delle opzioni più apprezzate del marchio nel prossimo futuro.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia